NEWS


LUGLIO 2023


Interruzione superiore ai 12 giorni

Lo stesso provvedimento ha, inoltre, approvato una nuova versione delle specifiche tecniche per i Registratori Telematici (RT). 

In questa nuova versione, è stata introdotta una funzionalità che consente ai registratori telematici di segnalare quando un’attività commerciale è inattiva per più di 12 giorni, ad esempio durante le ferie lunghe o la chiusura stagionale.

La nuova versione delle specifiche tecniche sarà obbligatoria per i nuovi modelli di Registratori Telematici che saranno approvati dopo il 30 giugno 2023. 

Per i modelli già approvati, le specifiche tecniche dovranno essere rispettate solo se verranno presentate modifiche o variazioni dopo il 30 giugno 2023.In tal caso non sarà necessario apportare alcuna modifica ai registratori telematici già approvati e in uso fino al 30 giugno 2023 per segnalare il periodo di inattività superiore a 12 giorni.

*Tuttavia, si suggerisce che durante l’adeguamento dei Registratori Telematici per la “Lotteria istantanea” entro il 15 ottobre 2023, potrebbe essere opportuno chiedere ai tecnici di effettuare anche l’adeguamento relativo al periodo di chiusura, se necessario.


A SEGUIRE NOTA TECNICA DELLA COMUFFICIO:

LUGLIO 2023


Lotteria istantanea

Il provvedimento direttoriale n. 15943 del 18 gennaio 2023, par. 2.2, ha approvato le nuove specifiche tecniche per adeguare i registratori Telematici alla cd “Lotteria istantanea” che, aggiungendosi a quella “differita” (con premi settimanali, mensili ed annuali) consentirà alla persona fisica “consumatore” di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita. 

In base alle nuove regole, i registratori telematici, ma anche i server RT e la procedura web messa a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, dovranno essere configurati in modo da generare il codice bidimensionale (QR code) che rispetti le caratteristiche indicate nelle specifiche tecniche allegate al citato provvedimento. 

Questa procedura di adeguamento dovrà essere portato a termine entro il 15 ottobre 2023.

Credito d’imposta per il 100% della spesa sostenuta

Coloro che avranno provveduto all’adeguamento dei propri registratori telematici avranno diritto ad un contributo, che verrà concesso sotto forma di credito d’imposta per il 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di 50 euro per ogni strumento. 

Il bonus può essere utilizzato in compensazione tramite F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo (carte di debito, di credito e prepagate, i bonifici bancari o postali e tutti gli altri strumenti previsti dal provvedimento del 4 aprile 2018). 

Il credito è indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023 e in quella degli anni successivi, fino a quando se ne conclude l’utilizzo (provvedimento n. 231943 del 23 giugno 2023).


OTTOBRE 2022

N.I. 91/2022 - Sanzioni per mancata applicazione del QR Code sul RT 

MARZO 2022

FEBBRAIO 2022

FEBBRAIO 2022

GENNAIO 2022

N.I. 6/2022 ERRATA CORRIGE

N.I. 6/2022

N.I. 5/2022 (ESTRATTO)

OTTOBRE 2021

attenzione!

problemi con server Agenzia delle Entrate

il giorno 12/10/2021 sono arrivate le prime segnalazioni. 

risolti a fine mese

AGOSTO 2021

PAGAMENTI

  Satispay è un pagamento elettronico

LUGLIO 2021

QUADRO SANZIONATORIO - REGISTRATORI TELEMATICI

LUGLIO 2021

FEBBRAIO 2021

PARTITA LA LOTTERIA...SCOPRI QUEL CHE C'E' DA SAPERE

OTTOBRE 2020

Circolare: Ordinanza regione Piemonte  16 ottobre 2020 

 La regione Piemonte ha emanato una ordinanza restrittiva anticovid come altre regioni

 Probabilmente verranno emanate disposizioni nazionali col tentativo di uniformare quelle regionali che comunque sono in vigore da oggi.

 

Tra gli altri provvedimenti della regione Piemonte:

E' fatto divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche dalle ore 21,00 alle ore 7,00 agli esercenti di attività commerciali al dettaglio, agli esercenti di attività di somministrazione di alimenti e bevande ed ai circoli culturali e sociali;

 

A far data dal 18 ottobre 2020 è vietata l’apertura di qualunque attività commerciale al dettaglio dalle ore 0,00 alle ore 5,00, salva l’attività delle farmacie; 

LUGLIO 2020

AGENZIA DELLE ENTRATE

ESTRAZIONI E PREMI - CLICCA QUI

OTTOBRE 2019

AGENZIA DELLE ENTRATE

DUBBI SUL TELEMATICO? ECCO LA GUIDA ALLO SCONTRINO TELEMATICO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

AGOSTO 2019

AGENZIA DELLE ENTRATE

SOLUZIONE TRANSITORIA

LUGLIO 2019

IMPARA A CONOSCERLO: LAYOUT DOCUMENTO COMMERCIALE

0002 = NUMERO CHIUSURA (Z)

0010 = NUMERO DOCUMENTO COMMERCIALE (nnnn)

RT = MATRICOLA REGISTRATORE TELEMATICO

LUGLIO 2019

visitate la nuova sezione del nostro sito

REGISTRATORI TELEMATICI

LUGLIO 2019

SPECIALE CORRISPETTIVI TELEMATICI

LEGGI

LUGLIO 2019

COMUFFICIO - NI 40

Telematico

LEGGI

LUGLIO 2019

COMUFFICIO - NI 39

Telematico

LEGGI

GIUGNO 2019

A.E_CIRCOLARE 15 DEL 29 GIUGNO 2019

LEGGI

MARZO 2019

CREDITO D'IMPOSTA: soli 36,2 milioni di euro stanziati!

pianifica la sostituzione/aggiornamento della tua cassa per poter richiedere e RICEVERE il contributo previsto per l'ammodernamneto del punto cassa. 

FEBBRAIO 2019

telematico + CREDITO D'IMPOSTA: richiedi il voucher!

Chiedi consiglio a noi o mettici in contatto con il tuo commercialista,  attivati per richiedere il VOUCHER per l'acquisto del tuo nuovo registratore telematico o per l'aggiornamento del misuratore fiscale in tuo possesso*


*NON TUTTI I MISURATORI FISCALI SONO AGGIORNABILI CONTATTACI PER SAPERE SE PER IL TUO DISPOSITIVO E' PREVISTO IL KIT DI AGGIORNAMENTO.

comunicato stampa AGENZIA DELLE ENTRATE

GENNAIO 2019

invio corrispettivi: IN ARRIVO IL REGISTRATORE TELEMATICO!!!

*Entro il 2019/2020 diventerà l'OBBLIGO l'uso del RT*

L'invio giornaliero dei corrispettivi è una realtà: produttori, tecnici e A.E. in questi mesi lavoreranno per questa nuova sfida. Tu cosa sai? chiedi consiglio a noi e al tuo commercialista, informati e ricordati che la cosa che conta di più è partire per tempo!

DICEMBRE 2018 - GENNAIO 2019

FATTURA ELETTRONICA, SI PARTE...E TU SEI PRONTO?!

Tessy System collabora con i commercialisti del territorio: chiedi consiglio a noi o mettici in contatto con il tuo operatore contabile troveremo la giusta soluzione per te, non doppi costi ma costi giusti una volta per tutte! 

OTTOBRE - NOVEMBRE 2018

CORSI DI FORMAZIONE - FATTURAZIONE ELETTRONICA

I nostri tecnici sono impegnati ad apprendere tutto ciò che c'è da sapere per i nuovi adempimenti in materia fiscale riguardanti la fatturazione elettronica:  generazione e conservazione XML, SdI, Intermediario, ecc... al servizio dell'esercente per fornirvi il giusto prodotto e consigliarvi la giusta soluzione.

OTTOBRE 2018

RCH & GetYourBill CI INTRODUCONO AL MONDO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA: LAVORARE BENE E IN SEMPLICITA'

COS' E' LA FATTURAZIONE ELETTRONICA